Questo sito impiega cookie come descritto nella informativa. Continuando la navigazione si esprime consenso a tale impiego

Argomenti collegati

stile di vita sanoI fattori che principalmente influiscono sullo stato di salute delle persone e ne definiscono il benessere risiedono sostanzialmente nelle cose che le persone stesse compiono quotidianamente. Ecco quindi l’importanza di rivedere e rivalutare sotto una diversa prospettiva argomenti troppo spesso sottovalutati e non tenuti in adeguata considerazione:

  1. Alimentazione
  2. Movimento
  3. Fumo
  4. Sovrappeso e Obesità
  5. Stress

stress 2Hans Selye è diventato famoso con il nome di  “padre dello stress”.

In alcune pagine di un suo libro “The stress of life” egli racconta, come da giovane studente in medicina alle prime lezioni pratiche in corsia e quindi ai primi contatti clinici con le diverse malattie, egli, anzichè essere attratto dai diversi sintomi e segni che differenziavano i molteplici quadri clinici, venne colpito dal fatto che vi era una somiglianza di fondo tra tutte queste malattie che di volta in volta affrontava.

movimentoLa medicina in epoca romana introdusse quale fattore fondamentale per la salute dei cittadini delle “norme igieniche” riguardanti l’uso dell’acqua, il tipo di alimentazione, l’importanza dell’esercizio fisico. Ciò portò alla costruzione di acquedotti, bagni e piscine, al risanamento dei luoghi malsani, alla emanazione di precise norme che regolassero la scelta dei luoghi dove costruire nuovi insediamenti urbani, si giunse addirittura ad emanare veri e propri decreti destinati a  moderare l’alimentazione e indurre le persone alla pratica dell’esercizio fisico.

2000 anni dopo queste “norme igieniche” vengono rivalorizzate e divengono i pilastri su cui si basa  la prevenzione primaria nei confronti di tutte le malattie.

sovrappesoUn’altra condizione di particolare pericolosità per la salute è l’eccesso di peso, situazione questa che colpisce larga parte della popolazione.

Un’altra condizione di particolare pericolosità per la salute è l’eccesso di peso, dovuto all’aumento del tessuto grasso, situazione questa che colpisce larga parte della popolazione.

Ma cos’è il tessuto grasso? Il tessuto grasso, detto adiposo, è un tipo di tessuto connettivo composto da cellule chiamate adipociti che sono in grado di riempirsi di grasso, fungendo da deposito energetico.

alimentazione Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo. Ippocrate

“Limitare il consumo di cibi ad alta densità calorica ed evitare le bevande zuccherate”, “basare la propria alimentazione prevalentemente su cibi vegetali, con cereali non industrialmente raffinati e legumi in ogni pasto e un’ampia varietà di verdure non amidacee e di frutta”, “Limitare il consumo di carni rosse ed evitare il consumo di carni conservate”, “Limitare il consumo di bevande alcoliche”, Limitare il consumo di sale e di cibi conservati sotto sale ed evitare cibi contaminati dalle muffe, in particolare cereali e legumi”, Assicurarsi un apporto sufficiente di nutrienti essenziali attraverso il cibo”: queste sono le indicazioni alimentari in base a un’imponente revisione di tutti gli studi scientifici sul rapporto fra alimentazione e tumori (www.dietandcancerreport.org) che assieme alle indicazioni di  “mantenersi snelli a tutte le età e attivi fisicamente, allattare i bambini al seno per almeno sei mesi e di non far uso di tabacco” costituiscono le 10 raccomandazioni per la prevenzione del cancro formulata dal comitato dei saggi del Fondo mondiale per la ricerca sul cancro (WCRF). (Il Cibo dell’Uomo, Franco Berrino, Istituto nazionale dei tumori di Milano)

smettere fumarePer proteggere la propria salute sarebbe necessario eliminare tutte le cattive abitudini e tra queste in particolare il fumo.

Non ci sono particolari motivi per fumare e tale abitudine o vizio come alcuni lo definiscono spesso inizia in maniera casuale già in giovane età soprattutto per imitazione, per sentirsi più adulti, per essere trasgressivi tanto si pensa di poter smettere in qualunque momento.

In realtà il fumo crea dipendenza attraverso la nicotina un alcaloide del tutto assimilabile ad una droga.