Questo sito impiega cookie come descritto nella informativa. Continuando la navigazione si esprime consenso a tale impiego

Programma

Si tratta di uno spazio in cui raccogliere mensilmente resoconti informativi brevi su argomenti trattati da quotidiani, da radio o televisione, recensioni di articoli interessanti su giornali scientifici, sintesi di incontri , corsi o congressi in cui si sono trattati argomenti interessanti per la comunità.

Sull’Huffington Post un quotidiano del web è comparso recentemente un articolo dal titolo “7 cose che forse non sapevi sul diabete” una sorta di micro-consigli facili da realizzare.

  1. Per chi è a rischio basta mangiare in modo equilibrato e sano e fare attività fisica per almeno 30 minuti al giorno per ridurre i rischi del 58 per cento.
  2. Attenti fin da più piccoli obesità e inattività fisica rappresentano le cause dell’aumento del diabete 2 infantile
  3. Lo sport giusto praticare sport aerobici come corsa, ciclismo, sci di fondo, tapis roulant per almeno 150 minuti alla settimana (30x5giorni) negli adulti e negli anziani mentre la dose per giovani e bambini e di 300 minuti alla settimana (60x5 giorni)
  4. Non esistono alimenti vietati ma tutti i cibi vanno consumati con moderazione. L’importante è definire con il proprio medico diabetologo le regole di base riguardo a cosa, quanto, come e quando.
  5. Non servono alimenti speciali per chi ha il diabete una alimentazione sana ed equilibrata a base di alimenti semplici e freschi evitando fuoripasto, i dolci, i salumi, le carni rosse rappresentano un riferimento sicuro
  6. Il diabete non si controlla con una App in rete esistono numerose applicazioni per smartphone scaricabili sia dal mercato Android che da iTunes che offrono un diario interattivo per controllare il diabete sotto forma di gioco
  7. Famosi anche se diabetici tra i più conosciuti ci sono Tom Hanks e Woody Allen

Piccole soluzioni di facile realizzazione di fronte a dati epidemiologici sul diabete che devono farci riflettere: al mondo ci sono ben 415 milioni di adulti che hanno il diabete ed il loro numero è destinato a crescere: entro il 2040 si poterebbe arrivare a 640 milioni.

Meditate gente meditate.