Questo sito impiega cookie come descritto nella informativa. Continuando la navigazione si esprime consenso a tale impiego

foto stefaniSono nato a Trieste il 30 maggio 1954. Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia e subito dopo specializzato in Odontostomatologia presso l’Università di Trieste.

Opero da sempre ed esclusivamente in campo Odontoiatrico come specialista libero professionista.

In più di trent’anni di attività ho affrontato e approfondito tutte le tematiche proprie dell’odontoiatria occupandomi sia degli adulti che dei bambini, quindi lavorando sia in ambito ortodontico, che conservativo, parodontale e protesico che chirurgico implantologico e parodontale impegnandomi, sempre, ad integrare, nelle terapie svolte quotidianamente, i diversi aspetti propri della odontoiatria convenzionale e complementare.

In particolare, l’odontoiatria così integrata, mira a contrastare, in maniera semplice e naturale, gli stati infiammatori locali e generali che sempre accompagnano tutte le principali patologie odontoiatriche quali la carie e la malattia parodontale. L’importanza di tale intervento, sia con terapie specifiche sia attraverso la correzione di stili di vita inadeguati, permette non solo di contenere i danni prodotti da queste patologie ma anche rappresenta una valida prevenzione nei confronti delle principali malattie sistemiche che colpiscono l’uomo.

Mi sono inoltre dedicato, con particolare attenzione, all’evolversi, nel tempo, del pensiero fisio-patologico riguardante le disfunzioni dell’apparato masticatorio le così dette problematiche dell’articolazione temporo mandibolare (ATM) o meglio ancora i Disturbi Cranio Cervico Mandibolari (DCCM) e perché no Posturali.

Si tratta di problematiche di salute particolarmente diffuse tra la popolazione, caratterizzate da limitazioni funzionali masticatorie e rumori articolari, ma poco riconosciute dalle persone soprattutto per il fatto che i dolori, che le caratterizzano, possono interessare oltre che la bocca, altri diversi distretti corporei e in questo senso creare confusioni e dubbi diagnostici.

Un percorso di crescita iniziato circa venti anni fa e che mi ha portato a confrontarmi con i più accreditati autori in campo ortodontico, gnatologico, fisiatrico, osteopatico, posturologico e della chinesiologia applicata. Di questo lungo percorso ricordo, tra i tanti,  soltanto i passaggi più significativi:

  • Master in “Fisiopatologia del sistema stomatognatico. Diagnosi e terapia dei disordini cranio mandibolari “(corso annuale Univ. Udine)
  • Master in “Elettromiografia dei muscoli masticatori. Valutazioni strumentali dell’apparato stomatognatico” (corso annuale Univ. Milano)
  • Diploma di specialità in “Medicina manuale osteopatica” (corso triennale Univ.Parigi)
  • Diploma di perfezionamento in chinesiologia applicata (corso biennale AIKA Milano)
  • Diploma di perfezionamento in posturologia (corso biennale AIPC Vicenza)

Svolge attività odontoiatrica per adulti e bambini, utilizza la medicina complementare e l’odontoiatria naturale. Autore di libri e di articoli sull’argomento. Lavora a Trieste.