Questo sito impiega cookie come descritto nella informativa. Continuando la navigazione si esprime consenso a tale impiego

La malattia parodontale è una malattia infiammatoria che colpisce le strutture di sostegno del dente le quali andando progressivamente in contro a distruzione comprometteranno la stabilità del dente stesso all’interno dell’osso di sostegno .

Si tratta di una malattia molto rappresentata nella popolazione, seppur con livelli di gravità diversi, ed è la causa principale di perdita dei denti stessi.

Una situazione che colpisce sia uomini che donne e che si manifesta perlopiù in età medio avanzata.

Anche in questo caso si tratta di una patologia a lenta progressione che sarebbe meglio intercettare preventivamente che curare successivamente.

Le cause che la determinano sono sia locali che generali. Localmente si tratta dell’accumulo tra i denti di batteri parodonto-patogeni e di residui alimentari che li nutrono. Da un punto di vista generale vanno elencate tutte quelle condizion,i in parte minore genetiche ed in gran parte maggiore ambientali che producono a livello dei tessuti colpiti condizioni di infiammazione eccessive ed incontrollate.

L’approccio terapeutico nei confronti di tale malattia può e deve essere assolutamente naturale vale a dire rispettoso delle regole che la natura suggerisce all’uomo, per poter vivere in maniera sana.

La più naturale di tali norme è quella di eseguire e mantenere una corretta igiene orale quotidiana agendo su tutte le superfici dei denti e in particolar modo negli spazi interdentali. L’obbiettivo è quello di disgregare la placca batterica presente sulle superfici dentali evitando che si stratifichi e che pertanto al suo interno possano trovare comodo alloggiamento e nutrizione i diversi germi della malattia parodontale. L’uso di semplici strumenti meccanici, quelli suggeriti dal proprio odontoiatra, saranno sufficienti, se usati nei modi e nei tempi corretti, a garantire una adeguata igiene orale.

Tale pulizia va comunque controllata e rettificata con degli interventi ambulatoriali mirati di igiene dentale (detartrasi). Il compito di questi interventi non è tanto quello di rendere i denti più puliti e splendenti quanto quello di contribuire a mantenere basso il livello di infiammazione gengivale causa prima della malattia. Essa va  eseguita a scadenze che saranno diverse da soggetto a soggetto e che saranno trimestrali, semestrali o a più lunghe a seconda delle condizioni parodontali presenti e dell’abilità da parte del paziente di mantenerle pulite.

Mantenere una dieta sana sia quantitativamente che qualitativamente riducendo l’apporto di proteine e di grassi di origine animale, riducendo il consumo di carboidrati raffinati, aumentando l’apporto naturale di fibre attraverso il consumo ragionato di frutta, verdura e prodotti integrali. Tali norme nutrizionali costituiscono soltanto un semplice suggerimento finalizzato a mantenere più facilmente sotto controllo il PH dei tessuti e quindi le funzioni pro ed anti infiammatorie che avvengono al loro livello.

In tal modo si favorisce un corretto equilibrio funzionale a livello delle mucose dell’apparato digerente di cui quelle orali fanno parte. Uno stato di disbiosi intestinale e orale (disregolazione della flora batterica locale) comporta infatti fenomeni di aumentata permeabiltà delle mucose stesse, con conseguente sovraccarico funzionale dei sistemi di difesa immunitari ivi collocati. Tale sovraccarico determina la sovra produzione di mediatori della infiammazione (citochine e chemochine) e comporta quindi il crearsi di uno stato infiammatorio cronico sia locale che sistemico che rende più difficile all’organismo la gestione di tutte le funzioni e tra queste quelle di difesa nei confronti dei batteri patogeni quali, ad esempio, quelli della malattia parodontale. (vedi uso dei probiotici)

In questa ottica naturale anti-infiammatoria sarà oltremodo importante decidere di intraprendere e mantenere nel tempo stili di vita dimostratamente più salutari evitando la sedentarietà ed il sovrappeso, riducendo lo stress, abolendo il fumo.